_    
   
   
 

Il miele è il prodotto alimentare, che le api producono dal nettare dei fiori. Viene raccolto in primavera ed estate, trasformato, immagazzinato e lasciano maturare nei favi dell’alveare per riserva autunnale ed invernale. Il miele è fatto dalle api ma prodotto dalle piante, infatti esistono vari tipi di miele. L’azienda produce quattro tipi di miele unifloreali: Acacia, Flora Alpina, Castagno e Tiglio.
ACACIA, zone collinari in provincia di Novara. Dolce, giallo chiaro, ottimo per dolcificare.
FLORA ALPINA, sopra i 1500 m in Alta Val Sesia. Molto delicato, bianco quando cristallizza, facile abbinamento con bevande e cibi.
CASTAGNO, zone collinari in provincia di Novara. Aroma forte, ambra scuro, per accompagnare formaggi stagionati.
TIGLIO mezza montagna in provincia Verbano-Cusio Ossola. Molto profumato, balsamico e mentolato, colore da ambra chiaro ad ambra scuro, giallo paglierino quando cristallizza.
Il miele viene venduto in vasi da 500g e 1000 g.
Come alimento il miele può essere visto come una fonte di zuccheri semplici (glucosio, fruttosio) e per questo è un cibo altamente energetico e dolcificante. In questa categoria è l'unico che non necessita di nessuna trasformazione per arrivare dalla natura alla nostra tavola (Fonte UNA API).